Il 29 e il 30 giugno prenderà il via la terza edizione di Un’altra Galassia, la festa del libro nata tre anni fa dall’impegno di un collettivo di giovani scrittori e giornalisti napoletani: Valeria Parrella, Arianna Albertini, Walter Medolla, Rossella Milone, Pier Luigi Razzano e Piero Sorrentino supportati da Enzo Albertini, presidente dell’Associazione Culturale Napoli Sotterranea Onlus. L’idea è nata in seguito alla chiusura di Galassia Gutenberg, la fiera del libro partenopea che ogni anno si teneva in primavera, per creare un evento completamente gratuito che in un certo senso potesse rievocare la storica manifestazione.
Come ogni anno l’evento avrà luogo nel centro storico di Napoli nei pressi del Decumano Maggiore. Nel Chiostro e nel Refettorio della Chiesa di San Paolo Maggiore e nella suggestiva Napoli Sotterranea di Piazza San Gaetano si svolgeranno gli incontri, i reading e la seduta spiritica previsti dal programma.
Gli appuntamenti inizieranno sul sagrato della chiesa sabato 29 giugno alle ore 17:30 con lo scrittore Stefano Bartegazzi, che per l’occasione ha creato un gioco enigmistico ispirato alla location che lo ospiterà, per poi spostarsi nel refettorio della chiesa con la poetessa Patrizia Valduga. Gli incontri, quest’anno, come sottolinea Valeria Parrella, non saranno tradizionali appuntamenti tra autori e giornalisti ma una specie di uno contro tutti, dove il protagonista si trasforma in performer.
La prima giornata si concluderà con il consueto appuntamento spiritico: quest’anno toccherà a Eraldo Affinati che evocherà Giacomo Leopardi, morto com’è noto in terra partenopea, nello splendido e suggestivo scenario di Napoli Sotterranea.
I protagonisti di domenica 30 giugno saranno, a partire dalle 16:30 nel Chiostro di San Paolo Maggiore, Paolo Nori, Niccolò Ammaniti e Piergiorgio Odifreddi, protagonisti dell’unico doppio incontro della manifestazione destinato a un’originale sinergia tra letteratura e scienza.
In Piazza San Gaetano sarà allestito un gazebo centrale a cura della Libreria Felrinelli e i book conrer dei singoli eventi a cura di Ubik.
Un’Altra Galassia è una manifestazione completamente gratuita: gli incontri con gli autori, i reading, la seduta spiritica sono totalmente liberi.
Un evento dedicato ai libri e alla letteratura, in una città piena di contraddizioni ma con un cuore pulsante di cultura, tradizione, arte, storia e letteratura.
Tonia Zito