Una struttura di legno con più di seimila libri disposti su tre piani e un nucleo centrale destinato alla lettura. Si tratta del progetto The Art Booktower realizzato nel 2010 a Londra dallo studio finlandese Rintala Eggertsson.
Posizionata all’interno del Victoria & Albert Museum la torre invita il visitatore a intraprendere un percorso di lettura fuori dalle righe. Il lettore mentre inizia la salita verso la cima della torre può selezionare un libro di suo gradimento, prelevarlo e leggerlo in uno spazio di lettura illuminato e tranquillo collocato al centro della torre, studiato appositamente per garantire un’esperienza di lettura unica. Dal nucleo la luce di lettura si dipana all’esterno creando giochi di luce sulle pareti della galleria invitando gli altri visitatori a intraprendere la stessa esperienza.
I libri utilizzati per creare la struttura sono testi di seconda mano destinati al macero forniti da librerie, università ed editori.
La disposizione dei testi non è casuale: ogni piano è caratterizzato da un diverso tema letterario, il dorso dei libri, rivolto verso l’interno della struttura, crea un metissage di colori dato dal contrasto cromatico dei testi, il taglio cartaceo, invece, è rivolto all’esterno per garantire alla struttura un aspetto omogeneo.