Se ieri si partiva con una cartina in valigia e un taccuino su cui prendere appunti oggi non si può evitare di mettere in valigia il proprio smartphone o il proprio tablet.
Strumenti utilissimi per prenotare alloggi, scoprire posti interessanti, comprare biglietti di viaggio.
Numerose sono le applicazioni pensate per viaggiatori i-tech che aiutano i turisti a risolvere i problemi che si presentano durante il viaggio. Spesso capita di perdere il treno, alloggiare in un posto terribile, mangiare in un ristorante inutilmente caro, comunicare a gesti, perdersi per strada. Se ieri questi potevano essere dei problemi oggi sul tuo smartphone puoi trovare una soluzione per tutto: dalla prenotazione di voli all’utimo minuto alla traduzione in cinese e giapponese, dalle istruzioni per evitare il jet-lag alle istruzioni per spedire una cartolina personalizzata.
Itinerari di viaggio
What’s Next, creata da NileGuide, ti assiste durante la pianificazione del tuo viaggio. L’applicazione permette di scaricare un archivio di guide virtuali di circa 300 destinazioni ricche di informazioni su alloggi, ristoranti, intrattenimenti. Ogni utente ha la possibilità di programmare l’itinerario in base alle sue esigenze considerando i luoghi da non perdere selezionati da un team di esperti locali.
Travel Itinerary di Triplt gratuita per iOS, Android e Blackberry dà l’opportunità di avere sempre in tasca il tuo programma di viaggio. Attraverso l’invio delle email di conferma delle prenotazioni di treni, aerei, alberghi, visite guidate l’applicazione costruisce in tuo itinerario consultabile anche offline e condividibile.
Jat leg e monitoraggio voli
Hai problemi con i fusi orari? Non riesci a calcolare l’orario per un appuntamento di lavoro o una videoconferenza? TimeZone ti permette di individuare l’ora esatta in tutto il mondo.
Per gli abitué degli aerei c’è TripltPro, una app che monitora il volo notificando ritardi, cancellazioni, cambi di gate fornendo soluzioni alternative di volo.
Per alleviare gli effetti del jet lag l’applicazione Jat Lag Fighter attraverso alcune informazioni come l’età, il sesso, le ore di sonno abituali, gli orari e la durata del volo si trasforma in un personal trainer che suggerisce quando dormire, quando fare ginnastica o bere un caffe, in che orari esporsi alla luce.
Lingue e gastronomia
Per le lingue la app preferita dai turisti è World Nomads utile per pronuncia, traduzione, spelling di frasi di uso comune di 29 lingue, da quelle più conosciute come le romanze a quelle meno diffuse come l’hindi, lo swahili.
Google Goggles la applicazione che ci aiuta a capire cosa stiamo per ordinare: basta fare una foto al menù in lingua straniera e immediatamente otterremo la traduzione di ciò che arriverà nel nostro piatto.
Per un intenerario gastronomico negli Stati Uniti Urban Spoon, disponibile sia per Android che iOS, con la sua slote machine aiuta il turista nella sua scelta culinaria.
Trasporti pubblici
Per muoversi agevolmente con i trasporti pubblici Google Transit dà informazioni su metropolitane, autobus e treni di circa 150 città.
Telefonate
Per restare in contatto con la tua famiglia e i tuoi amici l’applicazione più gettonata che permette di ridurre al minimo i costi per le telefonate internazionale è Skype gratuita sia per iOS che per Android.
Cartoline, wifi e spiagge
Vuoi inviare una cartolina personalizzata? Con GoPostal puoi creare la tua cartolina che verrà stampata e inviata a destinazione pagando solo i costi di spedizione.
Vuoi sapere quali sono le spiagge più belle delle coste canadesi e nordamericane? Beach Finder raccoglie foto e informazioni su tutte le spiagge della zona.
Se invece hai bisogno di una mappatura dei punti wifi puoi utilizzare Wi-Fi Finder che fornisce una mappa di 300.000 punti wi-fi distribuiti in 140 paesi.
Le applicazioni da viaggio fornite dalla rete rispondono alle esigenze più disparate creando un nuovo tipo di viaggiatore, lo smart traveller, un turista che semplifica la pianificazione e la gestione del suo viaggio attraverso le app fornite dalla rete.
Se da un lato le app agevolano il viaggiatore dall’altro si corre il rischio di perdere la scoperta, la sorpresa che uno spazio mai esplorato prima suscita in chi lo vive per la prima volta.
Il consiglio è somministrarle con cura e in caso di necessità evitando il sovradosaggio che potrebbe causare la mancanza di interesse verso la meta di viaggio.
Come tutti gli strumenti dipende da come li si utilizza.
Tonia Zito