Le recensioni di Connessioni Letterarie
Oltre l’ebooK, un interessante manuale che in maniera dettagliata descrive le forme di scrittura che derivano dai nuovi media, eLiterature. Un’analisi che scandaglia tutte le tipologie dal bookblog ai social network passando per gli user generated narrative e i romanzi ipertestuali fornendo ultili e validi elementi per addentrarsi nella scrittura digitale.
Il testo sottolinea come dall’interazione tra testo, video, immagini, link, codici dei linguaggi di programmazione, nasce una scrittura che non è più lineare, ma risponde a nuove regole di sintassi e grammatica imposte dai nuovi dispositivi di lettura, gli smartphone e i tablet.
Numerose sono le tipologie descritte e gli esempi esistenti: i Blog Novel, romanzi pubblicati a puntate, rispettando gli spazi esigui del web, paragonabili ai Feuilleton nel ‘800, caratterizzati da tanta azione e poche descrizioni eccessive, i romanzi ipertestuali che danno al lettore la capacità di essere protagonista attivo della storia scegliendo i nodi narrativi che preferisce, i romanzi in realtà aumentata che, attraverso la sovrapposizione di informazioni aggiuntive quali video, gallerie fotografiche, ricostruzioni tridimensionali, escono dalla dimensione del testo per interagire con la realtà, gli Enhanced book, un prodotto a metà tra il libro multimediale e un’applicazione Web, che permette una navigazione non lineare tra il testo e un mondo narrativo fatto di oggetti, ambienti e personaggi con cui interagire.
Il testo nel panorama del mutamento editoriale si presenta come una bussola sui nuovi generi letterari che si sviluppano attraverso le nuove tecnologie, offrendo interessanti spunti a chi ha voglia di scoprire le nuove forme di scrittura.
La lettura è arricchita dalla testimonianza di alcuni scrittori digitali che aggiungono alla trattazione dettagliata le peculiarità dell’esperienza personale.
Un’invito a non bloccarsi e spaventarsi di fronte alle novità dei nostri tempi, ma ad accoglierle con entusiasmo.
Nascono […] nuovi linguaggi, che ci appaiono eretici nel momento che vogliamo presentarli come capaci di creare nuove Letterature. Ma quante eresie nella storia dell’umanità avevano al loro interno elementi di anticipazione della storia dell’uomo?
Un invito a perseguire le proprie scelte senza avere paura di fare la differenza.
Noi siamo le scelte che facciamo. Se volete che il Web sia europeo, o che sia ricco di musica corale antica o quant’altro quant’altro, datevi da fare. E ricordate: nessun altro sarà costretto a leggere ciò che avete scritto, ma voi avrete fatto la vostra parte per conservare e affermare ciò che giudicate importante. Che la diversità fiorisca. Quando la grande ricchezza di popoli che è l’Europa entrerà in contatto con se stessa tramite il Web, il risultato dovrebbe essere: tolleranza, progresso, e tanto divertimento.
Tonia Zito
Titolo: Oltre L’ebook
Autore: Sonia Lombardo
Anno: 2012
Editore: Smashwords
ISBN 9781476476537