NY Literary Journey: un viaggio letterario per scoprire i luoghi della grande mela usati come scenari dalla letteratura.
Un’idea nata a Davide Piacenza, giornalista e redattore, dopo aver letto un articolo pubblicato sulla rivista dove scrive: un pezzo che racconta una Milano diversa per scoprire i luoghi che l’hanno vista protagonista nei classici della letteratura del XX secolo.
L’obiettivo del progetto è seguire le orme di grandi autori come J.D. Salinger, Truman Capote, Tom Wolfe, Bret Easton Ellis e sulla loro scia scrivere un libro che descriva i luoghi letterari di New York mettendo a confronto, con uno stile a metà tra il reportage e il discorso letterario, la metropoli descritta nei libri con quella attuale.
Occorre un viaggio di almeno dieci giorni nella grande mela per realizzare il progetto.
Almeno 1800 dollari di spesa considerando che Davide, in questa avventura, sarà accompagnato dalla fidanzata Serena Noto, che condivide con lui l’amore per la lettura.
Un progetto ambizioso che sta ricevendo i fondi dal crowfunding alimentato dalla generosità dei lettori.
I donatori avranno la possibilità di contribuire al progetto aggiungendo alla lista autori e libri e ricevendo aggiornamenti costanti sul viaggio anche attraverso cartoline, video e souvenir. I contributi dei lettori sono di varia natura: c’è chi offre denaro, chi fornisce una sistemazione a NewYork per Davide e Serena, chi suggerisce posti in cui mangiare.
Come si potrà immaginare il progetto ha suscitato reazioni contrastanti: c’è chi è entusiasta del progetto e chi lo critica ferocemente.
Un’iniziativa interessante che mostra il potere della rete e dei social nello sviluppo di nuove idee. Ieri si cercavano sponsor, finanziatori, oggi si condivide e si cerca l’appoggio di chi crede nelle proprie idee.
Tonia Zito