Illuminerà le piazze d’Europa questa sera la notte bianca dei ricercatori, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea, per sensibilizzare i giovani e i cittadini verso la ricerca e l’innovazione.
Numerosi gli eventi organizzati in tutta Italia attraverso l’apertura di laboratori, centri di studio, incontri, tavole rotonde per ricordare quanto sia importante la ricerca.
Meet me Tonight l’iniziativa promossa a Milano dal Politecnico Statale Bicocca e dal Comune di Milano si terrà presso i Giardini Indro Montanelli, al Planetario Ulrico Hoepli e al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci dedicata ai temi dell’Expo 2015 Salute, Benessere, Nutrizione e Ambiente. La prima parte della giornata prevede la partecipazione di studenti attraverso attività di laboratorio e visite guidate, a partire dalle 16:00 i ricercatori accoglieranno i cittadini nei propri stand allestiti presso i Giardini Indro Mondanelli per coinvolgerli in esperimenti e dimostrazioni interattive. Il Planetario sarà lo scenario per le conferenze dei grandi scienziati italiani mentre il Museo resterà aperto tutta la serata con ingresso gratuito e una serie di incontri.
La Liguria celebrerà la ricerca a ritmo di musica e di performance teatrali attraverso il tema I ricercatori cambiano il mondo. Tre gli scenari degli spettacoli: Villa Durazzo Bombrini, a Cornigliano, il centro dell’area tecnologica genovese, il Porto di La Spezia, il Giardino Letterario Delfino e il centro storico di Albenga.
Nel capoluogo piemontese si svolgerà il Tenth Researchers’ night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society, o Tracks, evento organizzato in collaborazione con l’Unione industriale di Torino e la sezione di Torino dell’Istituto nazionale di fisica nucleare con oltre 100 attività organizzate nella regione che vedranno coinvolti oltre 200 ricercatori. Torino ospiterà una cinquantina di stand in Piazza Castello e verrà allestito un Tram della scienza per esperimenti scientifici.
A Bolzano la ricerca sarà mostrata attraverso l’apertura di 13 luoghi in cui quotidianamente si fa ricerca. Le 130 stazioni interattive della Lunga Notte della Ricerca offriranno ad adulti e bambini la possibilità di vivere la ricerca in prima persona.
Roma, Frascati, Trieste, Pavia, Milano, Cagliari, Bari, Ferrara, Pisa, Bologna, Catania parteciperanno attraverso un progetto organizzato da Frascati Scienza che quest’anno ha affrontato il tema della sostenibilità. Numerose le iniziative organizzate: aperitivi scientifici, mostre, attività per i più piccini, viaggi scientifici nell’antica Roma accompagnati da un chimico, un geologo e un archeologo e vari contest per promuovere la ricerca.
Perugia, Ancona e L’Aquila parteciperanno con Sharper, Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results una serie di incontri e spettacoli tra arte e scienza. Tra gli eventi si segnalano la European Run Night, la gara podistica per ricercatori che si terrà a Perugia e numerose attività a l’Aquila.
Tonia Zito