Le recensioni di Connessioni Letterarie
Nero Cardinale è un romanzo di Maria Pia Trozzi pubblicato nel 2019. Rappresenta un’interessante unione tra il giallo e l’esoterico, proponendo due ottiche opposte eppure costrette dalle circostanze a collaborare fra loro: la ragione e la fede.
Una misteriosa serie di omicidi di giovani ragazze (e non solo) coinvolge nelle indagini Dario Saracini, commissario dell’Aquila, e Vito Properzi, collega di Roma, alla ricerca di un nesso che accomuni queste strane uccisioni.
Man mano che i due commissari, vecchi amici, procedono nelle indagini, i dettagli si fanno sempre più inquietanti: gli omicidi avvengono secondo una logica ben precisa che svela la loro ritualità e, soprattutto, lo spettro del satanismo.
I due uomini, campioni di razionalità e ben saldi nella ricerca dei fatti concreti, si ritroveranno a dover scovare e accogliere l’aiuto di altri “collaboratori”, devoti però alla logica della fede, che sono in grado di dar loro una pista inedita e sconcertante tra antiche leggende, manoscritti nascosti e segreti tramandati.
La tensione aumenta in modo progressivo nel corso della storia, fino a coinvolgere direttamente i protagonisti e i loro affetti: il terrore recondito che ciò che capita agli altri possa accadere a noi diventa reale e asfissiante.
Il nuovo plenilunio si avvicina e per i due commissari la necessità di arrivare alla fonte del male per scioglierne i nodi diventa impellente: è questione di credere o negare, vivere o morire.
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe. Non li temete dunque, poiché non v’è nulla di nascosto che non debba essere svelato. Matteo: 10, 17. Conosce il Vangelo?». «Mai letto» ammise Sciuri.
Il ritmo tende, in generale, a diventare sempre più serrato nel corso della trama, man mano che i delitti apparentemente slegati tra loro all’inizio svelano una trama di fondo e una progettualità ritualistica ben precisa. Si ha la sensazione che i pezzi di un puzzle vengano man mano osservati, rigirati, lasciati in disparte in attesa di poter essere collocati in un punto ben preciso eppure ancora ignoto ed infine riuniti in un disegno più grande. La trama è fatta di attimi, dettagli colti e sempre più nitidi, attese snervanti di verità difficili e anche molto attuali, essendo quello delle sette un problema silenzioso ma presente e quanto mai allarmante.
Quanti e quali modi esistono di attrarre un nuovo adepto? Quanto sottile è il confine tra la seduzione di un’idea e la prigione mentale che essa è in grado di creare intorno a noi, vittime inconsapevoli? Cosa si cela dietro ai fanatismi e quanto possiamo dire di esserne esposti?
Si tratta di temi che, se anche non vengono approfonditi sistematicamente, sono comunque sollevati in una trama avvincente e pazientemente organizzata per condurre il lettore a capire tutto ciò che si nasconde sotto la superficie. A volte, infatti, per capire meglio le cose basta solo un po’ di fede.
Carlotta Papandrea
Titolo: Nero Cardinale
Autore: Maria Pia Trozzi
Anno: 2019
Editore: inKnot
ISBN: 9788831215039