È un’iniziativa brasiliana ideata dall’editore LP&M in collaborazione con l’agenzia di marketing e comunicazione “Africa”.
Per avvicinare la popolazione brasiliana alla lettura, che secondo i dati ufficiali legge in media 2 libri all’anno, L&PM, una nota casa editrice specializzata in libri tascabili, ha ideato una collana di dieci titoli da distribuire gratuitamente nella metropolitana di San Paolo. La particolarità dell’operazione risiede nel fatto che ogni libro contiene un microchip dotato di 10 corse libere per la metro, ricaricabile una volta terminate sul sito Ticket Books.
L’iniziativa, lanciata ad aprile in occasione della giornata mondiale del libro, ha riscosso molto successo tanto da essere proposta anche in altre città brasiliane.
Il variegato ventaglio di libri proposti, dalle copertine che ricordano la linea della metropolitana, permette di accontentare gusti diversi: da Sherlock Homes ad Amleto passando per il Grande Gasby, L’arte della grande guerra, fumetti e letteratura internazionale.
Un’iniziativa singolare che sposa la sostenibilità dei trasporti pubblici e la possibilità di riempire il tempo del viaggio con un buon libro.
Spesso chi si muove col trasporto pubblico intrattiene il tempo leggendo un romanzo, un saggio, un buon libro. Avere la possibilità di averlo compreso nel prezzo del biglietto può risultare molto vantaggioso non solo per i lettori pendolari ma anche per avvicinare alla lettura coloro che difficilmente acquisterebbero un libro.
Tonia Zito