Un hotel biblioteca. Se pensavate fosse solo un sogno, svegliatevi pure perché è la realtà. Il Library Hotel, a New York, è un vero e proprio gioiello architettonico studiato appositamente per gli amanti della lettura, per chi scrive e per chi desidera godersi la “grande mela” senza rinunciare a un momento privato, a un’attesa fatta di parole mute.
Non appena si varca la soglia, ci si trova in una hall molto luminosa, con luci a soffitto e altre disposte intorno a un ellissi di ferro, a formare un lampadario avanguardista. Accanto alla reception si trova una libreria stracolma di testi di ogni genere e per tutti i gusti. Gli ospiti possono decidere di attendere il proprio turno seduti su un divano o una poltroncina disposti in un grazioso angolo, un salottino dove campeggiano due grandi lampade e un telefono vintage. Il legno delle pareti contribuisce a donare all’ambiente un’atmosfera familiare e calda, come se ci si trovasse in una casa.
Il Library Hotel accoglie oltre 6.000 libri tutti a disposizione dei turisti. Sempre per il loro benessere e relax, vi è la sala Reading Room, aperta 24 ore su 24. Qui, oltre ad altre librerie, troviamo tavoli e sedie in cui potersi immergere nella lettura in totale tranquillità. Un pianoforte a coda campeggia sulla parete in fondo. L’illuminazione, di un caldo ocra, ricorda quella di una biblioteca. Ampie vetrate percorrono il perimetro della sala e i “ritagli” della città, visibili attraverso di esse, completano l’arredo, come se fossero fotografie. Acqua, caffè, cappuccino, tè, biscotti e frutta sono offerti gratuitamente agli ospiti. Per il pranzo e la cena, si può andare al “Madison & Vine Restaurant”, sempre all’interno dell’hotel. Il ristorante, anch’esso dominato dal legno e da arredi classici, come il resto dell’edificio, si affaccia direttamente sulla Madison Avenue, dando ai visitatori la possibilità di mangiare all’aperto. Altra zona dell’albergo da non trascurare è il Writer’s Den, della Bookmarks Lounge, un locale molto conosciuto tra i newyorkesi e meta per un happy hour all’insegna della buona cucina e della cultura.
Ma non è finita qui. Sulla Poetry Garden Terrace del Library Hotel, si può stare comodamente seduti su panchine in legno, circondati da alberi e piante, sorseggiando cocktail ispirati a celebri romanzi. Questa terrazza si compone anche di una veranda, nella quale soggiornare nelle stagioni fredde o in caso di pioggia.
Naturalmente, anche nelle camere da letto non mancano librerie, scrivanie e sedie per leggere, scrivere o navigare in internet dal proprio computer, tablet o smartphone grazie al Wi-fi gratuito messo a disposizione dall’albergo.
Il Library Hotel si trova sulla Madison Avenue e la 41st Street. Scegliere di soggiornarvi non è una scelta economica e adatta a tutte le tasche, ma regalarsi un sogno, ogni tanto, non guasta.
Elisabetta R. Brizzi