Libertina una libreria itinerante per ragazzi, una roulotte libreria che si sposta di città in città per diffondere la letteratura per ragazzi.
Un progetto nato lo scorso dicembre, uno spazio fuori dal comune frutto di un’idea di Giovanni Mauritano, originario di Messina, un libraio di 47 anni proveniente dalle grandi catene Feltrinelli e Mondadori.
Giovanni nelle sue esperienze in libreria ha sempre curato la sezione per ragazzi. Riprendendo l’idea dei vecchi cantastorie ha deciso di riportare la magia per strada affascinando i più piccini con reading e laboratori.
L’idea di una roulotte come spazio da destinare alla vendita dei libri non era ancora mai stata proposta in Italia. La roulotte, opportunamente modificata per lo scopo, sposa l’ecosostenibilità attraverso la presenza di pannelli solari.
Un uomo entusiasta, con una grande voglia di cambiare la propria vita e di proporre un nuovo modo di avvicinare i bambini al mondo della lettura, stanco di stare chiuso tra le pareti di una libreria ha deciso di cambiare la sua vita alla ricerca di una nuova forma di conoscenza fatta di strada, di nomadismo, di incontri con piccoli e grandi lettori nelle strade e nelle piazze.
Un progetto che gli ha permesso di uscire dall’ambiente protetto della classica libreria per spostarsi fuori ed entrare nei quartieri dimenticati delle città, luoghi troppo spesso poco frequentati da libri e lettori. Un progetto che gli ha permesso di portare in giro il libro illustrato, in posti dove non c’è questo tipo di visione, di portare laboratori per bambini in zone a rischio permettendo ai piccoli di sognare di nuovo.
Accogliente, colorata, la roulotte è a portata di bambino. Basta un attimo, come racconta lo stesso Giovanni, una scintilla… i piccoli chiudono la porta e la roulotte diventa un palcoscenico.
Tonia Zito
Facebook: Libertina Libreria itinerante per ragazzi