Kindle Unlimited è il nuovo servizio di Amazon che permette di fruire dell’intera libreria del colossal americano attraverso un canone mensile. Il servizio al momento è disponibile solo in America e garantisce ai suoi iscritti l’accesso a più di 600.000 titoli in streaming.
L’abbonamento per ebook lanciato da Amazon ricorda quelli già esistenti per musica e film: Spotify e Netflix.
La possibilità di leggere un gran numero di titoli all’interno della propria libreria tramite abbonamento era già stata proposta da realtà come Oyster e Scridbt. Chiaramente la portata di queste librerie in streming è di gran lunga inferiore a quella offerta da Amazon grazie allo spazio che questa occupa oggi nel mercato editoriale.
Il servizio non è vincolato a dispositivi Kindle ma è fruibile su tutti quei device, sia iOs che Android, che supportano l’applicazione Kindle di Amazon.
Il canone mensile ammonta a 9,99 dollari e dà la possibilità di accedere anche ai migliaia di audiolibri presenti nello store. È possibile avere in prestito a tempo indeterminato nella propria libreria un massimo di 10 titoli alla volta, fino alla durata dell’abbonamento.
Un passo importante che potrebbe invogliare anche i tradizionalisti amanti della carta ad avvicinarsi alla nuova frontiera dell’editoria digitale. Un discorso di convenienza potrebbe spingerli a guardare con occhi diversi l’ebook. Perché spendere decine di dollari per le proprie letture se con soli dieci dollari si può avere accesso a oltre 600.000 titoli?
Qualcuno potrebbe dire che Kindle Unlimited presta i suoi ebook senza concederne in possesso. Una volta scaduto l’abbonamento non si può più consultare il titolo.
Affermazione senza dubbio vera, ma tra tutti i libri che compriamo ogni anno, quanti vengono riletti una seconda volta?
Non è preferibile avere la possibilità di accedere a molti contenuti senza possederli?
Tonia Zito