A ottobre Amazon lancerà Kindle MatchBook, il servizio che con un costo irrisorio permette di avere il libro si desidera sia in formato cartaceo che in formato digitale.
Oggi i lettori quando acquistano un libro si trovano costretti a scegliere tra il formato digitale e il formato cartaceo. I più tradizionalisti scelgono di comprarli entrambi, pagando il testo due volte, pur di esporlo nella libreria del proprio soggiorno e prestarlo agli amici.
Il nuovo servizio di Amazon permette al lettore che sceglie il libro tradizionale di avere anche la Kindle edition con un piccolo extra di 0,99 1,99 2,99 dollari. Il servizio è valido solo per le Kindle edition comprate su Amazon ed è disponibile per tutti coloro che hanno un lettore Kindle o utilizzano l’app Kindle su iOS e Android. Il servizio è retroattivo: per tutti i libri cartacei acquistati su Amazon dal 2005 in poi è possibile ottenere, se esiste, la versione digitale.
Il desiderio del vice presidente di Kindle Content, Russel Grandinetti, è porre le basi per creare accanto alla tradizionale libreria una libreria digitale.
L’iniziativa sembra rispondere alla percezione dei lettori che vedono libro e ebook come prodotti complementari e integrati piuttosto che come alternativi. Da un lato si vuole un libro che può essere mostrato e prestato ai propri amici e dall’altro si desidera un ebook sempre a disposizione per essere letto in qualsiasi momento, dove con un semplice cerca è possibile in pochi secondi rintracciare una frase rimasta nella propria memoria.
Una nuova sfida che soddisfa gli amanti della carta che non riescono a immaginare i propri appartamenti privi di librerie senza rinunciare alla praticità dei libri digitali.
Il servizio partirà inizialmente in America dove ha ottenuto l’adesione di editori come Harper Collins e arriverà in Europa nei mesi a venire.
Nel frattempo gli editori e gli autori indipendenti che hanno aderito al programma KDP di Amazon possono usufruire del servizio.
L’associazione cartaceo digitale valorizza il nuovo formato avvicinando i lettori tradizionali ad un nuovo modo di fruire i testi.
Tonia Zito