Un libro che dà i suoi frutti non solo per le idee, le sensazioni e i messaggi che veicola la storia ma anche in termini naturali.
È il libro albero, progettato e realizzato da una casa editrice argentina Pequeño Editor con materiali ecologici, che può essere piantato dopo la lettura.
Si tratta di un testo per bambini realizzato con materiali biodegradabili ed ecosostenibili. La carta è arricchita con semi di piante e l’inchiostro è ecologico.
Una volta che il libro diventa usurato o inadeguato per bambini che ormai sono cresciuti, può essere piantato nel terreno, dando vita in poche settimane a un vero e proprio albero.
“Mi papá estuvo en la selva”, illustrato da Gusti e Anne Decis, racconta attraverso la voce di un bambino, piena di ingenuità e umorismo un viaggio reale nella foresta equadoriana.
Il progetto è disegnato per insegnare a bambini tra gli 8 e 12 anni da dove vengono i libri e l’importanza delle risorse naturali.
Un’iniziativa per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente che ricorda l’importanza del territorio che abitiamo.
Come sottolinea la casa editrice:
Tutto ciò che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di ciò che siamo come persone. Per questo la lettura si radica in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il libro albero è un libro che si pianta e che fa parte di un’azione disegnata da un piccolo editore per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente.
Tonia Zito