Le recensioni di Connessioni Letterarie
“Non siamo nulla se non ci prendiamo cura di qualcuno”, perché c’è sempre un’anima che aspetta la nostra per essere liberata. Lo sanno bene Lorenzo e Letizia, due fratelli, la cui infanzia è provata dalla morte della madre. Lo sanno bene Matteo, Lucia e Cecilia, le cui vite spezzate, interrotte, verranno ricostruite proprio da Lorenzo e Letizia.
I due fratelli sognano in una speranza onirica che si fa realtà di salvare Bianca e Nerone, due cavalli prigionieri del luna park dove si trova la giostra che li tiene ancorati a sé: un desiderio di salvezza che è desiderio di salvarsi dalle ferite della vita, quelle lasciate dalla morte della loro madre e dall’essere stati abbandonati dal loro padre, e desiderio di salvare le vite di altri personaggi.
Quelle di Matteo e Lucia, congelate dal dolore e dalla follia: il dolore per una bimba mai nata, la cui esistenza negata farà precipitare Lucia in una pazzia in cui nulla potrà l’amore di Matteo. E quella di Cecilia, bella, seducente e talentuosa pianista, la cui anima è assediata da una relazione tossica, una di quelle che svuotano la vita e lasciano deserto.
Letizia e Lorenzo s’imbatteranno in queste vite, Letizia in quella di Matteo e Lorenzo in quella di Cecilia.
Alla fine del romanzo di nuovo il luna park abbandonato, di nuovo i cavalli delle giostre. Stavolta lontani, liberi. Giudicate voi, se questi cavalli siano metaforicamente Lorenzo e Lucia, Matteo e Cecilia, se non siano voi stessi. Perché i libri salvano, perché certi personaggi rimangono nell’anima e ci cambiano la vita.
Una prosa lirica. Un filo narrativo incalzante. Le parole della poesia prestate alla prosa per scandagliare l’io.
Un romanzo d’anime, dove i protagonisti sono il dolore, l’amore, la disperazione, la speranza, la salvezza.
Che portino altri nomi, diversi dai nostri, da quelli di ognuno di noi, non vuol dire che non ci sia l’umano dipinto in queste pagine, dove i personaggi sono ribaltati come calzini, e raccontati da dentro, come se Antonio Gentile volesse fare una geografia d’anime e non un ritratto di vite e di storie. Emozionante.
Maria Mancusi
Autore: Antonio Gentile
Titolo: I cavalli delle giostre
Editore: Edizioni Anordest
Anno: 2014