Le recensioni di Connessioni Letterarie
Massimiliano Nuzzolo racconta fratture: quelle dell’anima, impossibili da sanare, se non per mano di qualcuno chiamato a farlo per noi.
Intreccia le vite lontane e affini di Thomas ed Elisa: lui, trentenne sopravvissuto a un incidente stradale, ha perso la memoria; lei, studentessa universitaria e fotografa per passione, ha invece perso l’anima in una serie di brutture che l’hanno condotta all’età adulta e che la vedono alle prese con una vita da far rinascere dopo un tentativo di suicidio.
Due vite spezzate e da ricomporre, da ricalcificare con l’amore. Il vuoto dei ricordi e il vuoto del cuore. Due esistenze in crisi, perché affrontano un’assenza: non sanno per chi o per cosa stanno conducano i loro giorni.
Il caso tesse per loro la tela che li unisce: un messaggio letto sulle pareti di un bagno pubblico spinge Thomas a comporre il numero con cui si conclude lo stesso messaggio.
All’altro capo del telefono Thomas troverà Elisa. Sul filo delle loro voci che si alternano e che svelano l’uno all’altro il proprio buio, si dipana tutto il romanzo: un incontro di anime e un incontro di corpi, non due anime o due corpi qualsiasi, bensì quelli destinati a ricomporre la frattura dell’altro.
Maria Mancusi
Autore: Massimiliano Nuzzolo
Titolo: Fratture
Editore: Italic Pequod
Anno: 2012