Le recensioni di Connessioni Letterarie
Un saggio che riflette sul crescente fenomeno del gossip, partendo dalla cellula base del pettegolezzo al quale nessuno è immune. L’autrice lo analizza indicandone le origini, le funzioni sociali e culturali, le strategie di marketing spesso usate per creare rumors su personaggi pubblici.
Partendo dall’etimologia della diceria Chiara Sorrentino sviscera le leggende metropolitane più note giunte fino ai nostri giorni: da quelle negative a quelle rosa e morali per finire con quelle su personaggi famosi.
Interessante e ben ricostruita è teoria del PID (Paul is dead) secondo cui il celebre Paul sarebbe morto in un incidente stradale nel 1966 e gli altri membri del gruppo, per occultare l’accaduto e cavalcare l’onda del successo, l’avrebbero sostituito con un sosia, simile all’originale ma non identico, come dimostra l’analisi facciale eseguita su due immagini scattate in momenti antecedenti e successivi all’incidente. Il caso viene ricostruito dall’autrice attraverso uno studio dettagliato degli indizi lasciati dalla band sulle copertine dei vari album pubblicati nel tempo. Una storia su cui aleggia ancora un velo di mistero alimentata anche dal fatto che non è mai stata smentita da Paul McCartney.
Attraverso una serie di esempi l’autrice mostra come si genera il pettegolezzo, la leggenda metropolitana sottolineando il ruolo di indizi, smentite, risposte non date che non fanno altro che aumentare l’attenzione sui fatti senza però riuscire a trovare una risposta definitiva. Ciò accade per dicerie come la fine del mondo ma anche per storie riguardanti personaggi pubblici perché le persone finiscono per credere a ciò che si dice.
E nell’era del web il fenomeno si amplifica perché la circolazione delle voci è immediata.
Non esiste un vaccino contro il virus del gossip. Il virus del gossip è endemico e la sua propagazione è epidemica […]. Considerando infatti che siamo tutti indistintamente portatori sani del virus del gossip e che le voci circolano anche tra le persone che non si conoscono, le possibilità di contagio sono davvero elevate.
Autore: Chiara Sorrentino
Titolo: La fenomenologia del gossip
Editore: Il Foglio Letterario
Anno: 2014
Tonia Zito