Le recensioni di Connessioni Letterarie
Dire fare donare, La cultura del dono nelle comunità in trasformazione di Negretto Editore è un saggio che restituisce l’importanza del dono e del volontariato come occasione di costruzione di relazioni sociali all’interno della comunità, come percorso che genera cambiamenti.
Il testo, scaturito da una serie di riflessioni legate al progetto “Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene” è articolato in tre parti.
La prima parte a cura di Cinzia Migani, di natura introduttiva, sottolinea l’importanza del volontariato nella costruzione di ponti, di reti, come “baluardo per il mantenimento di una società più coesa”, come agente attivo per la società civile e barriera all’individualismo e alla solitudine. La seconda parte, a cura di Matteo Scorza, analizza il concetto di dono come strumento indispensabile non solo alla definizione dell’identità del singolo ma anche come per livellare gli squilibri sociali. La terza parte, a cura di Andrea Pagani, introduce il dono attraverso racconti di vita.
Se le prime due parti sono più teoriche e restituiscono il potere del volontariato attraverso una rilettura del dono dal punto di vista antropologico, economico e sociale, mediante i risultati di progetti messi in atto in diversi contesti, l’ultima parte, invece, più emotiva ed empatica, racconta l’atto del donarsi attraverso una serie di racconti di vita in cui i protagonisti, “attraverso il potere del racconto, della capacità evocativa della parola, della funzione salvifica e liberatoria della narrazione” donano la loro esperienza ai lettori per svelare loro la magia dell’incontro con l’altro.
La fusione del punto di vista teorico e di quello empirico permette al lettore di comprendere le implicazioni del dono e della reciprocità dal punto di vista sociale, economico, relazionale. Una lettura interessante per cultori in scienze sociali e non.
Tonia Zito
Titolo: Dire fare donare
A cura di: Cinzia Migani, Matteo Scorza, Andrea Pagani, Giancarlo Funaioli, Roberta Gonni, Ennio Sergio
Editore: Negretto Editore
Anno: 2017