L’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi e il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili propongono, nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la prima edizione del
Concorso letterario “Pensieri e Parole”
con l’obiettivo di promuovere e far emergere giovani scrittori esordienti attraverso la selezione di 10 racconti sul tema “Io, Roma e il mondo”.
Il Concorso ha come fine quello di dare spazio e visibilità alla creatività e al talento letterario dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il Concorso è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, che abbiano la forma del racconto.
Il tema al quale i racconti dovranno ispirarsi è “Io, Roma e il mondo”. A partire da una prospettiva attuale, originale e trasversale, quale quella dei giovani, il concorso mira infatti ad una narrazione nuova, inedita e soggettiva della città e della sua storia: Roma come grande mosaico di relazioni fra genti, popoli e culture; Roma come spazio in permanente mutamento tra presente e passato; Roma come luogo interiore, come luogo della mente, raccontato da una prospettiva personale sul mondo.
I Premi per i 10 autori vincitori consistono in un contributo di massimo € 1.200,00 da utilizzare per attività legate alla scrittura e nella pubblicazione, in formato elettronico, di una antologia contenente i racconti vincitori.
La partecipazione è libera e gratuita. La scadenza è fissata per il 29 settembre 2017.
L’Avviso Pubblico relativo al Concorso, approvato con determinazione dirigenziale n.80 del 28.06.2017 della Direzione Sport e Politiche Giovanili, è pubblicato integralmente sui seguenti siti:
Roma Capitale www.comune.roma.it/pcr/it/dip_sport.page;
Informagiovani www.informagiovaniroma.it.;
Per informazioni:
giovaniroma@comune.roma.it / tel: 06.671070205 – 206 – 190