Fiumi di adolescenti Puffi, Naruto, One Pice, Rubber, un’invasione di Zombie, Mario Bros, cosplay di ogni tipo e genere, i protagonisti del Comicon, il Salone del Fumetto, giunto alla XV edizione, che si è svolto a Napoli lo scorso week end, dal 25 al 28 aprile.
Un programma ricco e poliedrico che ha portato gli appassionati a confrontarsi sulle nuove frontiere del fumetto. Un clima frizzante, divertente ha caratterizzato l’intera manifestazione della nona arte interprete dei gusti e delle tendenze delle nuove generazioni.
Un’importante vetrina per le eccellenze internazionali nel mondo del fumetto che hanno regalato a grandi e piccini emozioni indimenticabili.
Una kermesse culturale dove anche chi non ha particolare affinità col mondo del fumetto è riuscito a trovare la propria dimensione.
Lo hanno confermano le principali mostre protagoniste del festival: Building Comics. Architetture della letteratura disegnata e Archireality: architettare storie a fumetti le due mostre collettive che hanno soddisfano gli amanti dell’architettura, il tema del festival di quest’anno, il primo graphic novel su Diego Armando Maradona di Paolo Castaldi che ha accontentato i tifosi del Napoli, lo stand allestito in collaborazione con The Walt Disney Company Italia che ha dato spazio ai più piccini permettendo loro di disegnare i loro protagonisti preferiti con l’aiuto di disegnatori professionisti, una raffinata collezione di giocattoli antichi di Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, per allietare curiosi e studiosi.
Numerosi gli stand di case editrici emergenti e impegnate a livello sociale e politico, attraverso fumetti a tema, e quelli dedicati alle scuole di formazione per disegnatori e scenografi.
Molteplici gli incontri previsti dal programma: la presentazione delle ultime uscite di Comicon edizioni, con l’editore Claudio Curcio e alcuni autori, come Mino Milani, Tanino Liberatore, Alfredo Castelli e Pier Luigi Gaspa, il primo appuntamento con Comicon Cosplay Challenge Pro dove i cosplayer hanno gareggiato per contendersi la possibilità di rappresentare Comicon e l’Italia all’EuroCosplay Championship 2013 a Londra, l’incontro con il collettivo di produzione The Jackal sullo sviluppo delle serie televisive prodotte per il web che sta avendo anche in Italia un grande successo. Tra le presenze di fama internazionale Shane Davis il nuovo cartoonist di Superman, e il fumettista italiano Giorgio Cavazzano. Di grande impatto i fumetti su Peppino Impastato, Pasolini e Freud. Nella sala rossa del festival, il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, si sono susseguite per tutto l’evento proiezioni per raccontare il connubio tra cinema e fumetto.
Nell’era dell’editoria digitale dove l’intera filiera editoriale si modifica quale sarà il futuro del fumetto? Lo abbiamo chiesto a editori e illustratori presenti al Comicon per capire come è percepito il cambiamento e in che direzione va.
Luca Marrandino di Iutù, gli illustratori Luigi Miracoli, Matteo Pigloli e Michele Nazarri del Centro fumetto Andrea Pazienza, gli illustratori Salvatore Taormina, Daniela Zaccagnino, Michela Cacciatore di Cronaca di Topolinia, Giuliano Cangiano editore della Rivista satirica ‘Mamma’, Simone Prisco della casa editrice In form of art, Gianmarco de Chiara della casa Editrice Fumè, Riccardo Bruno, responsabile comunicazione di Edizioni Wombat, Lorenza de Luca e Ivan Lodi illustratori di Manticora autoproduzioni, Stefano Antonucci di Edizioni Made in Kina hanno espresso le loro previsioni sul futuro del fumetto nell’editoria digitale.
Tonia Zito
Video di Ottavio Mauriello inKnot