Scoprire la città attraverso le citazioni tratte da romanzi e poesie.
Si tratta di un’applicazione per smartphone che permette attraverso la geolocalizzazione di usare la letteratura come guida per scoprire le particolarità delle città.
Una mappa geo emozionale che dopo aver localizzato l’utente gli presenta i luoghi in cui si trova attraverso le descrizioni di grandi. autori
Disponibile sia per dispositivi iOS che Android l’applicazione si presenta come una fusione tra Google Maps, Lonely Planet e Foursquare.
L’applicazione dopo aver rilevato la posizione dell’utente, evidenzia su una mappa una serie di marker collegati alle citazioni letterarie relative a quei luoghi.
Basta cliccare per scoprire chi ha usato quel luogo come ambientazione del proprio romanzo e reperire tutte le informazioni relative al testo. L’utente può contribuire alla costruzione della mappa interattiva segnalando alla redazione nuovi luoghi letterari.
Il progetto nell’obiettivo degli autori, Fabrizio Parodi e Lorena Petriccione di StudioAnd, una società di comunicazione digitale, nasce dal concetto di storytelling, la capacità di creare, trasmettere emozioni attraverso il racconto.
Cityteller disponibile anche come sito web, utilizzando tecnologie digitali e piattaforme social ha sviluppatto una vera comunità di appassionati di libri, con un forte interesse per i viaggi offrendo loro una possibilità di approfondimento tra territorio e letteratura.
Un progetto innovativo che fondendo realtà, tecnologia e immaginazione genera un nuovo modo di raccontare i luoghi, ripescando le storie che li hanno visti protagonisti, disegnando un’Italia fatta di letteratura e poesia.
Tonia Zito
inKnot Edizioni