Lo scorso 4 ottobre ha preso il via il Bibliopride, l’evento che sottolinea l’importanza sociale delle biblioteche.
Quest’anno la manifestazione è stata inaugurata a Lecce, candidata come Capitale Europea della Cultura per il 2019, e si svilupperà fino al 31 ottobre in diverse città pugliesi scelte come simbolo dell’importanza delle biblioteche.
Una manifestazione organizzata dall’AIB per smuovere le coscienze, promuovere la crescita del sistema bibliotecario nazionale, sottolineare la centralità della cultura per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.
Un’occasione di scoperte e sorprese per i lettori appassionati e di orgoglio per i bibliotecari che offre la possibilità di mettere in luce la necessità delle biblioteche per la vita culturale, sociale e civile del Paese.
L’iniziativa è stata organizzata come una grande festa i cui protagonisti sono i cittadini, i bibliotecari e tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nel mondo delle biblioteche: librai, autori, promotori della lettura, editori, fornitori, scuole, università, musei, archivi, associazioni, fondazioni e operatori culturali.
Un evento per ricordare che le biblioteche sono un luogo dove si raccoglie conoscenza, sapere, creatività, dove si genera confronto, dove i cittadini possono crescere sia dal punto di vista personale che culturale, dove possono ridefinirsi i concetti di uomo e cittadino, di umanità e società, di uguaglianza e diversità.
Una fabbrica del sapere, gratuita e alla portata di tutti che aspetta solo di essere valorizzata.
Il programma degli eventi sono stati distribuiti nelle varie città pugliesi:
Lecce: dal 4 al 10 ottobre
Taranto e Brindisi: dall’11 al 17 ottobre
Foggia: dal 18 al 24 ottobre
Bari e BAT: dal 25 al 31 ottobre
Tonia Zito
Immagine di Xetobyte