Le Recensioni di Connessioni Letterarie
Un avvocato napoletano semi disoccupato, semi felice, semi divorziato, un grandioso filosofo autodidatta, che vive pensando, inseguendo un’idea, perdendosi in un mare di chiacchiere.
Un avvocato atipico in perenne dissidio con se stesso tra volere ed essere: civile e penale, padre e figlio, marito e amante. Divertente, autoironico e fuori dagli schemi,Vincenzo Malinconico riempie le sue giornate fingendo di lavorare in uno studio arredato con mobili Ikea condiviso con altri finti occupati come lui, mangiando clandestinamente al Burger King dell’aeroporto con la figlia, cercando di instaurare un rapporto con il figlio adolescente, immaginando il giorno in cui la ex moglie, una psicologa infedele, lo supplichi di tornare con lui.
Improvvisamente due miracoli mettono in subbuglio la sua vita ordinaria: la nomina d’ufficio come difensore di Mimmo ‘o Burzone un becchino di camorra che lo condurrà in una rocambolesca avventura processuale e la conquista di Alessandra Persiano la donna più bella del tribunale che gli riempirà il frigorifero e la vita.
Con cinismo, brio e semplicità Diego De Silva affronta temi complessi e delicati quali la camorra, la separazione, l’adolescenza. Non avevo capito niente, un libro che riesce a far sorridere continuamente pur affrontando un tempo, una società in cui c’è ben poco da ridere.
Io ho visto cose che voi avvocati non potete neanche immaginare. Ho visto i professionisti anziani leccare sfacciatamente il culo a magistrati ventinovenni. Ho visto avvocati giovanissimi portare personalmente il caffè a tutti i carrozzieri del quartiere nella speranza di una pratica d’infortunistica stradale. Ho visto appostamenti all’ingresso degli obitori, con volantinaggio di biglietto da visita all’arrivo della barella. Ho visto contabili di camorra e specialisti della punizione corporale per ritardato pagamento del pizzo, trattati con un ossequio e un’attenzione degni di un’alta carica dello Stato.
Autore: Diego De Silva
Titolo: Non Avevo capito niente
Editore: Einaudi
Anno: 2007
ISBN: 9788806189068