Le recensioni di Connessioni Letterarie
Il racconto Autoscatto dal passato di Caterina Sansoni è un intreccio di sentimenti che abbraccia la vita delle due protagoniste: Elvira e Serena.
Sentimenti sempre cangianti come l’amore, l’amicizia, il gusto della ribellione e la voglia di crescere e di essere sempre se stesse. Emozioni forti che toccano le corde più intime del cuore umano. Sentimenti che si snodano in un arco temporale ben definito: gli anni del liceo, il periodo delle speranze, delle illusioni e delle scelte abbozzate, fino alla maturità dell’essere donna.
Se stando tra i banchi di scuola, Elvira e Serena due amiche inseparabili, hanno condiviso tutto ora terminati gli studi le strade immancabilmente si dividono.
Elvira, ragazza benestante ma fragile, sceglie di percorrere la strada del cuore, allontanandosi da tutto e da tutti, e amando Mattia al di là di ogni ragionevole dubbio. Serena, invece, sceglie un percorso di vita più lineare, andando all’Università e dedicandosi al grande amore che nutre per la fotografia.
Davanti a un autoscatto del passato, le due amiche si ritrovano confrontandosi su scelte e decisioni che inevitabilmente hanno segnato il loro animo.
Questa storia mette a nudo l’animo femminile, con le sue mille sfaccettature: indaga profondamente il rapporto tra uomo e donna e tra due amiche, diverse per carattere e obiettivi di vita.
È una lettura intensa che conquista già dalle prime righe, con pathos sempre crescente si arriva a un finale inatteso.
Concetta Padula
Titolo: Autoscatto dal Passato
Autore: Caterina Sansoni
Anno: 2015
Editore: inKnot Edizioni