Le recensioni di Connessioni Letterarie
Carico di sogni e speranze, appena laureato il dottor Giuseppe Martini si imbatterà per caso in due persone che segneranno profondamente il suo percorso professionale: Andrea, un bambino costretto a crescere velocemente a causa di un passato difficile e Giulia, una ragazza che sta costruendo il suo futuro in un momento di forte instabilità emotiva. Le tre vite si intrecceranno per poi separarsi e incontrarsi nuovamente quando ormai le loro strade sembreranno essere lontane.
Un romanzo che suggerisce un approccio medico olistico considerando il paziente non solo dal punto di vista medico ma anche da quello umano. Un mondo ideale a cui dovrebbero ispirarsi le strutture ospedaliere per fornire un’assistenza in grado di far sentire i pazienti e i loro familiari meno soli quando la vita si accanisce contro di loro.
Fondamentale è l’empatia che si stabilisce tra dottore e paziente e permette a quest’ultimo di affrontare con maggiore consapevolezza e serenità la propria malattia. Un percorso difficile in cui per vincere nessuno può permettersi di arrendersi ed è fondamentale la sinergia tra equipe medica e paziente.
Essere un medico agli “estremi della vita” richiedeva non solo abilità tecniche e scientifiche, ma anche la capacità di diventare un buon compagno di viaggio in quella difficile avventura.
Una scrittura fluida, scorrevole accompagnata dall’uso dell’io narrante, conduce il lettore nel mondo medico facendo trasparire l’esperienza diretta di chi scrive.
Un testo che racconta il delicato tema della pediatria oncologica sottolineando la necessità di avere un approccio a tutto tondo verso il paziente perché la cura parte dalla conoscenza della malattia, dalla determinazione di resistere anche quando la forza inizia a vacillare, dalla vicinanza di chi accompagna il paziente in questo percorso.
Un testo vocazionale per chi vuole intraprendere il delicato mestiere del medico che invita a considerare le mille variabili che influiscono sulla vita dei pazienti, suggerendo la necessità di trovare delle strade alternative anche quando la strada sembra già segnata.
Tonia Zito
Autore: Giuseppe Ponzi
Titolo: Anche la notte ha i suoi colori
Editore: Albatros
Anno: 2018