Le recensioni di Connessioni Letterarie
Sopravvissuti di Mirca Ferri è un’antologia che narra la storia di chi, in contesti e per motivi differenti, sopravvive a se stesso superando situazioni di dolore. Sei racconti accomunati da protagonisti che lottano per restare in vita, per darsi una nuova opportunità, una speranza anche quando l’esistenza sembra negarla.
Storie ambientate ai nostri giorni, come quella di Karim, il ragazzo somalo giunto in Italia per un futuro migliore, e Mia, la ragazza che ha un pessimo rapporto col suo corpo e finisce per farsi risucchiare dai gruppi che girano sul web disorientando le menti più fragili verso l’anoressia e la bulimia, ma anche racconti ambientati nel passato, come quello di Sui Non, una giovane vietcong che salva un marines sopravvissuto a un’imboscata di cui si invaghirà perdutamente, e quello di una studentessa universitaria, che disperatamente cerca la sua migliore amica quando scoprirà che Bologna, la città in cui vive, è stata vittima di un attacco terroristico alla stazione. Storie di uomini e donne che non si arrendono di fronte le difficoltà, che lottano per migliorare se stessi, sfidando il proprio destino ricordandoci la differenza tra vivere e sopravvivere, la necessità di ribellarsi alle situazioni cui la vita ci costringe.
Eccoci: siamo gli esseri della notte, della fatica, del dolore, del rischio e del sacrificio.
Un testo estremamente attuale che affronta tematiche come l’immigrazione, la guerra, l’anoressia, la prostituzione e sottolinea come in questi contesti talvolta si incontri la solidarietà, l’altruismo, l’umanità e talaltra la cattiveria e l’egoismo. Ne emerge una società che delega l’ultimo al servizio del più forte dove non sempre le ferite si rimarginano e quando succede le cicatrici sono indelebili.
I racconti, lineari e scorrevoli, sono coinvolgenti e si lasciano leggere tutti d’un fiato, tuttavia la presenza di refusi fa intuire l’assenza di una revisione professionale e di un editore alle spalle di questo progetto.
Un libro capace di infondere speranza in chi vive un momento negativo, un’antologia in grado di di ispirare positività e accendere una scintilla di cambiamento.
Tonia Zito
Autore: Mirca Ferri
Titolo: Sopravvissuti La sorti della guerra le decide chi decreta le regole della pace
ISBN: 9781081392260
Anno: 2019