Le recensioni di Connessioni Letterarie.
Un cuore tuo malgrado il romanzo d’esordio di Piero Sorrentino, pubblicato da Mondadori, è un libro meraviglioso.
La protagonista, Bianca, è una giovane donna, autista di autobus pubblici che un giorno provoca un incidente in cui troveranno la morte Giulia e Vittorio, madre e figlio. Si salverà soltanto l’uomo alla guida dell’auto, Dario Spatola, marito e padre delle vittime nonché famoso fotografo.
Seguirà per Bianca un periodo difficile in cui oltre alla riabilitazione fisica si accompagnerà una riabilitazione morale e psichica; un inizio di una difficile convivenza con ciò che è accaduto, una resa dei conti con ciò che che poteva essere e con ciò che non ci sarà più.
L’incidente renderà Bianca spogliata e denudata della propria identità. La protagonista attraverso una serie di flashback capirà che la vita che sta vivendo non è quella che sognava nonostante la grande ed “eccessiva” fatica di sua sorella Margherita.
[…] tutte le nostre vite hanno molti modi di essere raccontate, e qualsiasi versione dettiamo a noi stessi o agli altri non è nient’altro che una variante che ha diritto di esistenza tanto quanto tutte le altre ipotesi scartate, e che in fondo siamo sempre la somma di tutto ciò che siamo e che avremmo potuto essere, il semplice abbozzo di una persona che alla fine non cambia se non nei dolori contro cui sbatte.
Squarci improvvisi e pagine di grande emozione come i ricordi del padre defunto, attraverso una lingua asciutta ma capace di cogliere tutte le sfumature, ci raccontano di Bianca. Il bisogno di perdono, la porterà alla ricerca di Dario Spatola a sua volta alle prese con il suo dolore.
Un libro sul senso di colpa, sul caso malevolo e le sue conseguenze quali il corto circuito della vita dell’anima, incapace di giustificarsi, perdonarsi e redimersi da se stessa. Emotivo, delicato, coinvolgente e profondo, Un cuore tuo malgrado è uno di quei libri che vale la pena leggere.
Un finale aperto, ma speranzoso e fiducioso sottolinea che un’altra possibilità esiste, fosse anche fuori la vita, in un altro mondo dove tutto è possibile, perché un cuore nostro malgrado ce l’abbiamo tutti… almeno io così ho voluto interpretarlo.
Gianni Granizio
Autore: Piero Sorrentino
Titolo: Un cuore tuo malgrado
Editore: Mondadori
Anno: 2019