Spostarsi ogni giorno per lavoro, per studio e avere la possibilità di scegliere un libro che accompagnerà il proprio viaggio nella quotidianità. È l’iniziativa promossa dai proprietari di Ex Libris Cafè nel comune di Polla per promuovere la lettura e la cultura. Il progetto è partito nel mese di dicembre con la collaborazione delle autolinee Curcio (ssA) che effettuano spostamenti nazionali e internazionali.
Un vero e proprio bookbus che offre ai passeggeri una biblioteca in cui scegliere il testo che accompagnerà il proprio viaggio individuando il titolo giusto tra una serie di testi esposti sui sedili. Il meccanismo è molto semplice: basta selezionare il libro e indicarlo al personale di bordo. Terminato il viaggio il passeggero ha due possibilità: acquistare il testo per continuare la lettura altrove o comprarlo per trasformarlo in un Libro in Sospeso da destinare al primo ragazzo tra i dieci e i diciotto anni che vorrà comprare un testo in libreria.
Un progetto destinato a giovani e adulti per diffondere cultura, migliorare la qualità della vita di chi ogni giorno è costretto a viaggiare e dare nuova linfa all’iniziativa Libro in Sospeso avviata la scorsa primavera nel comune di Polla e ripresa dalla Libreria Il Mio libro di Milano per incentivare la lettura nelle nuove generazioni.
Tonia Zito