Le recensioni di Connessioni letterarie
Robin, è una ragazza come tante: una vita ordinaria, un corso da infermiera, una sorella malata di cui prendersi cura. Una vita monotona addolcita da una passione per il teatro di Shakespeare, scoperta per caso dopo aver accompagnato un’amica a uno spettacolo. Una messa in scena che rivelerà alla donna il potere totalizzante delle emozioni vissute nell’intimità della propria coscienza. Un’esperienza che cambierà in modo irreversibile il corso della sua esistenza.
Sarà proprio durante una fuga dall’ordinario, durante una serata trascorsa a Stratford per uno spettacolo teatrale di Shakespeare, che Robin, persa nel turbinio di considerazioni innescate dallo spettacolo, smarrirà la sua borsetta nel bagno del teatro.
Dopo averla cercata invano la giovane donna si imbatterà in un doberman indisciplinato e nel suo padrone, un ragazzo serbo di nome Danilo. I due trascorreranno una serata piacevole da non dimenticare e si daranno appuntamento per l’anno successivo.
Un anno in cui Robin non smetterá di pensare a quell’incontro. Con tutte le sue forze la ragazza cercherà di creare le stesse condizioni di un anno prima ma l’imprevisto, ancora una volta, si insinuerà nel suo cammino determinando un nuovo cambio di direzione: una porta violentemente chiusa da chi l’aveva accolta l’anno precedente deluderà amaramente le speranze della donna.
Come nelle commedie shakespeariane la verità verrà fuori solo nelle ultime pagine. La protagonista, come tutte le donne di Alice Munro, è una donna risoluta che non si lascia mai cadere nel pessimismo lasciando sempre una porta aperta al cambiamento.
Un racconto che ricorda come non si possa fare a meno di accogliere con curiosità gli scherzi che il destino pone sulla strada di ciascuno. Una storia che invita ad accettare con generosità i cambiamenti che la vita suggerisce.
Tonia Zito
Autore: Alice Munro
Titolo: Scherzi del destino
Editore: Einaudi
Anno: 2013