Le recensioni di Connessioni Letterarie
Riempire il vuoto dell’esistenza è ciò che accomuna i tanti personaggi di Nescafè frappè. Il sesso e i sentimenti sembrano l’unica strada da percorrere per curare un’assenza di felicità, per curare l’anima.
La trama ruota tutta intorno a un personaggio principale, Cesare, impiegato della Proxima ed ex giocatore di basket, che pur di non rinunciare alla sua passione, a causa di un problema cardiaco, decide di continuare a giocare con i dilettanti. Intorno a lui fanno perno Simona, sua collega, sposata ma innamorata di lui, Chiara la sua ex, che aspira a diventare cantante, Gianni, suo manager impegnato a conquistarne il cuore.
A Cesare si legheranno anche le vite di Beatrice, arbitro di basket e di Amalia, capo della Proxima. Sullo sfondo Città del Capo, Lucera, il Pireo, Vancouver e soprattutto una Bologna divisa tra la Virtus e la Fortitudo, le due squadre di pallacanestro della città.
Nescafè frappè è un intreccio di vite e di esperienze, di profondità psicologiche, tracciate dalla bella penna di Mauro Corticelli, che nel finale sa sorprendere il lettore.
Maria Mancusi
Autore: Mauro Corticelli
Titolo: Nescafè frappè
Editore: 0111 Edizioni
Anno: 2012