Scegliere un libro da leggere non è un compito facile. Conoscere l’opinione di qualcuno che abbia gusti simili potrebbe essere di grande aiuto.
Capire cosa piace leggere ai ragazzi utilizzando gli strumenti più congeniali a loro per avvicinarli alla lettura.
È l’obiettivo di Project-Q, il progetto creativo sviluppato da due biblioteche dei paesi Bassi, la Assen Library e la Hoogeveen Library, per affascinare i ragazzi con la letteratura.
L’idea è coinvolgere i ragazzi attraverso delle video recensioni dei propri libri preferiti fatte da piccoli lettori. È possibile accedere ai video interventi attraverso un QR code inserito nel libro recensito e negli spazi più frequentati delle biblioteche. Il codice incuriosisce i ragazzi spingendoli a inquadrarli col loro smarthphone per scoprire cosa cela.
Ancora una volta il QR code è utilizzato per la promozione della lettura. Si segnala un progetto simile lanciato sia nella stazione di Bucarest alla fermata Piata Victoriei che nella metropolitana di Mosca.
Ancora una volta la tecnologia è uno strumento per parlare ai ragazzi.
Nell’era della condivisione, dello stay connected i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo on line per cercare informazioni o per chattare sui social network, sui servizi di messaggistica istantanea.
Lo smarthphone è il loro principale strumento di comunicazione.
Utilizzarlo per trasmettere loro qualcosa di interessante può essere un modo per conquistarli, per parlare con loro.
Tonia Zito
Immagine di Ramona Raicān