Presentato ufficialmente all’ultima edizione del Salone del Libro di Torino, Flipback è il nuovo formato editoriale lanciato da Mondadori. Compatto, piccolo, maneggevole, leggero, comodo, tascabile Flipback è pensato per la lettura pendolare, quella che si fa in metropolitana, in tram, in autobus, una lettura scomoda, generalmente fruita in piedi con una mano sola. Caratterizzato da una carta molto leggera ma ugualmente resistente, il nuovo formato si sfoglia in verticale dal basso verso l’altro.
La nuova linea dal design inedito è un invito a concepire un nuovo tipo di lettura, veloce, istantanea, transitoria.
Questo nuovo formato, di cui Mondadori ha ottenuto l’esclusiva in Italia, nasce in Olanda per mano di Jongbloed, un editore specializzato in volumi caratterizzati da numerose pagine a bassa grammatura, con Dwarsligger ® un libro comodo, piccolo e leggero come un cellulare, leggibile di traverso anche in posizioni scomode.
La collana di Mondadori ha debuttato in libreria con titoli dalla vendita sicura, La solitudine dei numeri di Paolo Giordano, Le sfumature di E.L. James, Inferno di Dan Brown, Splendore di Margaret Mazzantini e L’ufficiale e la spia di Robert Harris, in tiratura unica, senza ristampa. La tiratura limitata fa pensare che la casa editrice voglia puntare su un prodotto di qualità, raffinato, esclusivo che conviene non lasciarsi scappare. Un esperimento editoriale dedicato agli amanti del libro, affezionati alla carta ma allo stesso tempo attratti dall’ebook.
Tonia Zito