Device 6, una novità svedese di Simogo a metà strada tra un videogame e un ebook che mescolando linguaggi narrativi diversi sperimenta una lettura multisensoriale che coinvolge il lettore sia mentalmente sia fisicamente.
Basato sulle meccaniche sia di giochi che di letteratura, il game-ebook integra all’interno della narrativa geografia e puzzle per guidare l’utente verso la risoluzione di un intrigante mistero.
Un thriller singolare, la storia di Anna che si risveglia in un castello su un’isola sconosciuta senza saperne il motivo ricordando del suo passato solo una bambola inquietante. Mentre va alla ricerca della strada di casa anche le cose più semplici diventano estremamente complicate. Sei capitoli pieni di misteri, rompicapo da risolvere, indizi, trappole e porte chiuse per scoprire cosa è successo ad Anna e perché si trova sull’isola.
Una sequenza di apertura che ricorda i film di James Bond introduce il testo collocato in posizioni diverse per guidare il lettore nel percorso da seguire. Cliccando, trascinando e ruotando il dispositivo mobile il lettore segue il racconto camminando lungo un sentiero disseminato di fotografie tridimensionali, file audio, puzzle cui bisogna dare un senso.
Un’esperienza di lettura diversa, adatta ai surfisti della rete abituati alla dinamicità della lettura che costringe il lettore a partecipare in prima persona al racconto per arrivare alla fine della storia.
Un libro visuale pensato per gli schermi tattili ma estremamente legato alla parola scritta, dove ogni elemento ruota intorno al testo. Un esperimento che spiana la strada a una nuova idea di libro lontana dal tradizionale testo cartaceo e incline a sfruttare le opportunità che la tecnologia mette a disposizione.
Tonia Zito