Lamento di Giobbe
Vidi la tenda di mio padre e mia madre,
e mia madre faceva da mangiare.
E i miei genitori erano molto contenti
E mia madre si mise a piangere di felicità
Anch’io piansi.
La cosa era vero amore.
S’è persa.
Cosa?
La risata di ieri
è l’equilibrio di oggi.
Cosa?
Alessandro Manca
Ventisette anni dopo studi di informatica (purtroppo completamente rimossi) e nell’ambito socio-psico-pedagogico si è iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Il primo ricordo di un sincero interessamento verso un qualche tipo di parola scritta lo riporta a una domanda un po’ ingenua rivolta dopo una lezione su Leopardi alle scuole superiori : “ma si sentiva solo?”. Collabora da due anni con il giornale dell’Università Vulcano occupandomi delle rubriche di musica e letteratura.
Studia il movimento underground di poesia in Italia degli anni ’50, che vede tra i padri Gianni Milano. Si sente vicino a chi ha cercato di essere contemporaneo con il linguaggio della propria epoca come Michael McClure e Jackson Pollock. Quando è in vena, scrive poesie.
Riconoscimenti e attività letteraria:
2011
– Ha partecipato alla Prima rassegna degli scrittori del meratese nel giugno 2010 organizzata dall’associazione culturale Babel e dalla Pro Loco di Merate (Lecco).
– Nel marzo 2011 è stato selezionato tra i finalisti del 1° concorso letterario Mario Ferrario – “Immagini da Leggere” a Cernusco Lombardone (Lc).
– Nel maggio dello stesso anno cinque sue poesie sono state esposte corredate da un breve approfondimento critico di Daniele Bellomi alla manifestazione MeCO poesia&contemporaneità di Milano.
– Finalista al 2° concorso “Castello e borgo murato di Moneta” e la casa editrice Rupe Mutevole la ha inclusa nella relativa antologia (settembre 2011),
– Un suo haiku è stato scelto per Brevis – premio nazionale di scrittura essenziale (sesta edizione) organizzato in provincia di Brescia.
– Alcune sue poesie sono state incluse nella fanzine letteraria Le Tre Piume.
– Nel numero 51 (novembre 2011) della rivista “Le Voci della Luna”- quadrimestrale di Informazione e Cultura Letteraria e Artistica- sono state pubblicate 4 sue poesie accompagnate da un’introduzione di Fabio Rizzoli.
2012:
– Selezionato nell’ambito del concorso universitario UniVersi dedicato alla poesia, tre suoi componimenti sono stati inclusi in un’antologia edita da Mimesis.
– Ha partecipato a Poesia A Strappo (quest’anno dedicata al tema: Crisi) a Crema inviando 3 suoi componimenti. Manifestazione organizzata dal Circolo Poetico Correnti. Si è tenuto sotto il Porticato Comunale di Piazza Duomo a Crema(Cr) Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2012.
– Ha pubblicato alcune poesie in ‘de COMPORRE’- Pubblicazione Letteraria [novembre 2012 – N° 13], rivista letteraria di Formia (Lt).
– 3 novembre 2012 è stato segnalato con nota di merito dal PREMIO CENTRO ALLA NUOVA POESIA D’AUTORE presieduta da Beppe Costa e diretta da Paolo Berti, nell’ambito della III Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee.
– dicembre 2012 la sua poesia “L’ACQUA” è inserita nel volume relativo al III CONCORSO DI POESIA FESTIVAL DEI DUE PARCHI a cura dello IASSC (Istituto di Antropologia, Sophianalisi, Sophia-art, Cosmo-art, Ascoli Piceno) e IPAEA (Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Ascoli Piceno) con il patrocinio, tra gli altri, di REGIONE MARCHE.
2013:
– Gennaio: le poesie Prodotto Interno Lordo, AVVENIRE – L’IMPERO DELLE SEQUOIE, ESPERIMENTO: MI CURO CON IL PLACEBO e NONOSTANTE LE NOTE SCOLASTICHE (a bassa quota) sono state inserite nel portale SCRITTIINEDITI – Periodico di Letteratura e Arte inedite. [ScrittInediti nasce nel 1996 per iniziativa della Biblioteca degli Inediti, associazione culturale di Rimini che presso il Centro Giovani Casa Pomposa raccoglieva materiale inedito e svolgeva e organizzava le proprie iniziative. Dal 1996 al 1998, a cadenza trimestrale, sono usciti 6 numeri della rivista in cartaceo e dal 1999 a oggi hanno visto la luce sulla rete di internet 14 numeri telematici].
Immagine di matteaton